giovedì 3 maggio 2012

Recensione: Innocenti bugie - Elizabeth Chandler

Editore: Newton Compton
Pagine: 224
Prezzo: € 9,90
Collana: Vertigo

Trama: Wisteria, Maryland. Lauren torna nel suo paesino d'infanzia sette anni dopo la morte della povera madre, annegata misteriosamente nel fiume. Allora si gridò all'omicidio e il caso finì sui giornali, ma poi la faccenda fu messa a tacere e si stabilì che si era trattato di un semplice incidente. Ora Lauren è venuta a trovare zia Jule, che in quel momento di dolore la accolse con affetto nella sua famiglia. Ma quando raggiunge la sua casa sul fiume, Lauren rimane scioccata dallo stato di abbandono in cui versa e dal comportamento della zia, che sembra molto nervosa, come se volesse nasconderle qualcosa... Nora, sua cugina, continua a fissarla in silenzio con uno sguardo spettrale, e anche Nick, il fidanzatino d'un tempo, si comporta in modo ambiguo. L'atmosfera si fa sempre più pesante e Lauren nota che stanno accadendo strani incidenti, fino a quando ha la certezza che qualcuno, per qualche motivo, la vuole morta...

Recensione:

Lauren ha 17 anni, sua madre Sondra è morta annegata nel lago di Wisteria quando ne aveva 10.
Da quel giorno Lauren, non è mai tornata a far visita in quel posto e ci sarebbe tornata soltanto quando si sarebbe sentita pronta. Così un giorno si convince e torna a trovare la madrina (detta "zia Jule"). L'arrivo a Wisteria è tranquillo e Lauren nota che non è cambiato nulla. Appena arrivata nota le solite bancarelle del Colonial Day Festival e un gruppetto di ragazzi le danno il benvenuto provandoci con lei, lanciandole occhiatine e facendo battutine ammiccanti. In quel gruppo c'è anche Nick, il ragazzo con cui da piccola giocava insieme a lei e alle figlie di sua zia Jule. Arrivata davanti casa, non vede l'ora di abbracciare Holly e Nora, la sua cuginetta preferita. La prima cosa che nota è che quella bella casa in cui passava l'estate da piccola, adesso non è più curata come una volta, sembra abbandonata a sé stessa, anche Nora è cambiata, adesso è molto silenziosa e pensa solo alle sue piantine, sua zia sembra nervosa, così Lauren capisce che qualcosa non va. Tornare in quella casa le fa venire in mente di quando sua madre le diceva che qualcuno la voleva uccidere. Le diceva anche che in quella casa gli oggetti si spostavano, che le coperte, le collane, i vestiti si annodavano da soli. Ma lei non dava mai retta a quel che le diceva sua madre a quei tempi, pensava che fosse solo stress in quanto essendo la moglie del governatore i paparazzi la seguivano ovunque facendola impazzire. 
In realtà in quella casa c'è qualcosa di strano e Lauren scoprirà la verità sulla morte di sua madre.

Il libro è narrato in prima persona ed è autoconclusivo. La storia si basa sulla morte di Sondra. Piano piano, giorno dopo giorno, i segreti vengono allo scoperto. 
Trovo che sia scritto molto bene proprio perché non si riesce a capire da subito il colpevole della morte di Sondra. Tutti i personaggi sono dei sospettati e solo leggendolo fino alla fine il colpevole uscirà allo scoperto con un bel colpo di scena.
Ovviamente ci sono anche momenti romantici tra la protagonista e Nick ma non troppi, il libro come ho detto, si concentra sulla morte di Sondra.

Molto bello il personaggio di Nora, mi ha messo paura in alcune situazioni.
Di Lauren ho apprezzato l'essere sè stessa, senza darsi arie pur essendo la figlia del governatore. Zia Jule irrita il lettore quando non dice niente riguardo all'atteggiamento di Nora. Holly sembra essere invidiosa della protagonista anche se lo maschera con il suo atteggiamento sempre gentile.
Sulla copertina non ho da dire niente, è molto carina, anche il titolo non è male.
Il libro è molto leggero e non è impegnativo, si legge velocemente essendo composto da 224 pagine, ma comunque è molto bello e il finale è inaspettato.

Lo consiglio? Certo che si, una bella storia scritta bene, consigliato a chi non vuole qualcosa di pesante e impegnativo.


6 commenti:

  1. Come dici tu un libro carino e piacevole. Niente di nuovo, ma è cmq scritto bene e mentre lo leggi non ti accorgi del tempo che passa!

    Ah... Benvenuta su Blogger Nelly!

    RispondiElimina
  2. Si è carino come libro ^^ Grazie mille Silvia :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi piace il tuo blog! =D Anche io ho letto Innocenti bugie, e l'ho trovato molto bello! Non vedo l'ora che esce il prossimo di questa saga, che si lo so, sono storie autoconclusive, però mi piacciono un sacco! =D Ciao!
    P.S Adorabili i manga per dare i voti! ;-D

    RispondiElimina
  4. Ciao Nelly! Eccomi qui anche io :-) sono felice di iniziare a seguire il tuo blog...
    Passa a trovarmi alla Locanda dei Libri se ti fa piacere!
    Claudia
    http://locandalibri.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Devo dire che non sono una grande amante della Chandler, questo però mi incuriosiva.. prima o poi tenterò, magari mi ricredo ^^

    RispondiElimina
  6. Lenah, sono felice che ti piaccia il mio blog. Anche io probabilmente leggerò anche gli altri libri ^^

    Clody, sicuramente passerò a dare un'occhiata anche al tuo blog, grazie per la visita :D

    Rò, io te lo consiglio. Non è niente male come libro :)

    RispondiElimina