venerdì 21 settembre 2012

Recensione: Profezia Finale

Titolo: Profezia finale
Autore: Chris Kuzneski
Pagine: 416
Prezzo:  9,90
Editore: Tre60
Trama: Francia, 17 giugno 1566. Pochi giorni prima di morire, un uomo scrive una lettera, la chiude in un cofanetto di legno e, in una postilla al suo testamento, dispone di svelarne il contenuto soltanto molti secoli più tardi…

Stati Uniti, oggi. Dopo aver ricevuto una lettera in codice – un’enigmatica quartina composta in varie lingue antiche –, una giovane insegnante inizia a sospettare di essere pedinata e, intuendo di essere in pericolo, decide di chiedere aiuto al milionario Jonathon Payne e al suo collega David Jones, ex soldati delle forze speciali diventati consulenti del governo americano. Per incontrarli, si reca quindi a una serata di beneficenza organizzata all’università di Pittsburgh ma, proprio mentre sta per mostrare loro una copia della lettera, la donna viene assassinata da un cecchino, che a sua volta muore poco dopo. Decisi a fare luce su quell’omicidio e sul significato della misteriosa quartina, Jones e Payne vengono così coinvolti in un’avventura che li porterà prima a casa della vittima - dove scopriranno che lei aveva mentito sulla sua identità -, poi nel caveaux di una banca svizzera e, infine, in un antico castello in Belgio, costantemente braccati da nemici determinati a difendere un segreto custodito da centinaia di anni, un segreto che riguarda il nostro futuro…

Recensione:
I protagonisti di questo romanzo sono Jonathon Payne e David Jones. Un tempo avevano comandato i MANIAC, una unità delle Forze Speciali comprendente i migliori soldati di tutti i corpi delle forze armate. Da pochi anni si sono ritirati e adesso conducono una vita normale, ciò non significa che i due non siano ancora letali, anzi. Tutto inizia quando Payne, impegnato a fare il suo discorso ad una serata di beneficienza, nota di essere spiato da una donna con un cappotto verde. Intenti a scoprire chi fosse la donna iniziano a cercarla in tutte le stanze dell'università ma senza risultati, così decidono di cercarla nelle strade e fortunatamente la trovano. Cominciano a chiederle il motivo della sua strana  visita e la donna confessa di sentirsi spiata da qualcuno, di aver ricevuto una strana lettera contenente una quartina scritta utilizzando diverse lingue antiche e pensa che loro siano gli unici a poterla aiutare. Purtroppo, subito dopo aver mostrato loro la lettera e aver ottenuto il loro appoggio, Ashley muore a causa di un proiettile che le fa esplodere la testa. Da qui, Jonathon e David, decidono di andare fino in fondo e scoprire cosa c'è sotto questa storia. Durante il loro viaggio, intenti a scoprire il mistero riguardo alla lettera, i due si troveranno spesso in bilico tra la vita e la morte, inseguiti dai loro nemici che gli danno la caccia. 

Ho letto questo libro mesi fa e purtroppo non ho avuto modo di recensirlo, adesso che ho tempo ho pensato di dire la mia. Il romanzo è scritto molto bene, è scorrevole e i personaggi sono davvero simpatici. Riescono a farti ridere in ogni capitolo a causa dei loro continui "litigi", (pensate che fanno battutine anche quando sono a rischio di morte). xD Il mio personaggio preferito è David, mi ha fatto ridere moltissimo, ha sempre la battuta pronta. Durante il racconto non mi sono mai annoiata, è pieno di suspance e azione. Ve lo consiglio vivamente! Vi avverto che durante i loro battibecchi leggerete abbastanza spesso parolacce, quindi ad alcuni potrebbe dare un po' noia. Molte le "scene" d'azione, principalmente sparatorie. In certi punti forse, il racconto, durante la descrizione delle uccisioni, potrebbe urtare la sensibilità di alcuni lettori, a me personalmente non ha fatto nessun effetto. Riguardo alla copertina, beh...non mi fa impazzire però non è neanche poi così brutta. L'unica pecca è che pensavo fosse autoconclusivo e alla fine ci sono rimasta un po' male appena ho capito che non avrei scoperto questo maledetto segreto riguardo al futuro xD Pensandoci forse è meglio, significa che ci sarà un altro libro e quindi altre risate assicurate ;)

Ecco il mio voto:


1 commento: