venerdì 21 settembre 2012

Recensione: Profezia Finale

Titolo: Profezia finale
Autore: Chris Kuzneski
Pagine: 416
Prezzo:  9,90
Editore: Tre60
Trama: Francia, 17 giugno 1566. Pochi giorni prima di morire, un uomo scrive una lettera, la chiude in un cofanetto di legno e, in una postilla al suo testamento, dispone di svelarne il contenuto soltanto molti secoli più tardi…

Stati Uniti, oggi. Dopo aver ricevuto una lettera in codice – un’enigmatica quartina composta in varie lingue antiche –, una giovane insegnante inizia a sospettare di essere pedinata e, intuendo di essere in pericolo, decide di chiedere aiuto al milionario Jonathon Payne e al suo collega David Jones, ex soldati delle forze speciali diventati consulenti del governo americano. Per incontrarli, si reca quindi a una serata di beneficenza organizzata all’università di Pittsburgh ma, proprio mentre sta per mostrare loro una copia della lettera, la donna viene assassinata da un cecchino, che a sua volta muore poco dopo. Decisi a fare luce su quell’omicidio e sul significato della misteriosa quartina, Jones e Payne vengono così coinvolti in un’avventura che li porterà prima a casa della vittima - dove scopriranno che lei aveva mentito sulla sua identità -, poi nel caveaux di una banca svizzera e, infine, in un antico castello in Belgio, costantemente braccati da nemici determinati a difendere un segreto custodito da centinaia di anni, un segreto che riguarda il nostro futuro…

Recensione:
I protagonisti di questo romanzo sono Jonathon Payne e David Jones. Un tempo avevano comandato i MANIAC, una unità delle Forze Speciali comprendente i migliori soldati di tutti i corpi delle forze armate. Da pochi anni si sono ritirati e adesso conducono una vita normale, ciò non significa che i due non siano ancora letali, anzi. Tutto inizia quando Payne, impegnato a fare il suo discorso ad una serata di beneficienza, nota di essere spiato da una donna con un cappotto verde. Intenti a scoprire chi fosse la donna iniziano a cercarla in tutte le stanze dell'università ma senza risultati, così decidono di cercarla nelle strade e fortunatamente la trovano. Cominciano a chiederle il motivo della sua strana  visita e la donna confessa di sentirsi spiata da qualcuno, di aver ricevuto una strana lettera contenente una quartina scritta utilizzando diverse lingue antiche e pensa che loro siano gli unici a poterla aiutare. Purtroppo, subito dopo aver mostrato loro la lettera e aver ottenuto il loro appoggio, Ashley muore a causa di un proiettile che le fa esplodere la testa. Da qui, Jonathon e David, decidono di andare fino in fondo e scoprire cosa c'è sotto questa storia. Durante il loro viaggio, intenti a scoprire il mistero riguardo alla lettera, i due si troveranno spesso in bilico tra la vita e la morte, inseguiti dai loro nemici che gli danno la caccia. 

Ho letto questo libro mesi fa e purtroppo non ho avuto modo di recensirlo, adesso che ho tempo ho pensato di dire la mia. Il romanzo è scritto molto bene, è scorrevole e i personaggi sono davvero simpatici. Riescono a farti ridere in ogni capitolo a causa dei loro continui "litigi", (pensate che fanno battutine anche quando sono a rischio di morte). xD Il mio personaggio preferito è David, mi ha fatto ridere moltissimo, ha sempre la battuta pronta. Durante il racconto non mi sono mai annoiata, è pieno di suspance e azione. Ve lo consiglio vivamente! Vi avverto che durante i loro battibecchi leggerete abbastanza spesso parolacce, quindi ad alcuni potrebbe dare un po' noia. Molte le "scene" d'azione, principalmente sparatorie. In certi punti forse, il racconto, durante la descrizione delle uccisioni, potrebbe urtare la sensibilità di alcuni lettori, a me personalmente non ha fatto nessun effetto. Riguardo alla copertina, beh...non mi fa impazzire però non è neanche poi così brutta. L'unica pecca è che pensavo fosse autoconclusivo e alla fine ci sono rimasta un po' male appena ho capito che non avrei scoperto questo maledetto segreto riguardo al futuro xD Pensandoci forse è meglio, significa che ci sarà un altro libro e quindi altre risate assicurate ;)

Ecco il mio voto:


Anteprima: Il Cerchio

"Il Cerchio" è un romanzo scritto da due autori svedesi ed è il titolo del primo volume di una trilogia Young Adult. L'uscita in tutte le librerie è prevista per il 4 ottobre.

Titolo: Il cerchio
Autori: Mats Strandberg e Sara Bergmark Elfgren
Editore: Salani
Pagine: 520
Prezzo:  18,60
Trama: Una piccola città industriale in miseria, circondata da boschi profondi dove la persone si perdono e scompaiono. Sei ragazze hanno appena iniziato le superiori. Non hanno nulla in comune. E appena cominciato l'autunno quando uno studente viene trovato morto in uno dei bagni della scuola. Tutti sospettano il suicidio. Tutti tranne loro. Una notte, quando una misteriosa luna rossa riempie il cielo, le ragazze si incontrano nel parco, attratte da una forza misteriosa. Non sanno come o perché, ma hanno bisogno luna dell'altra per sopravvivere. Un'antica profezia rivela loro che sono le Elette, un gruppo di streghe legate insieme da un potere che potrebbe distruggere ogni cosa. Da questo giorno in poi, il liceo è una questione di vita o di morte. Devono imparare a convivere nonostante le differenze e dominare le forze die si sono risvegliate al loro interno. Il tempo sta scadendo. Qualcosa dà loro la caccia e se non lo troveranno per prime, la cosa lo farà.

La trilogia Engelsfors è composta da:
1. Cirkeln, 2011 (Il Cerchio, 2012)
2. Eld, 2012
3. Schlüssel, 2014

martedì 18 settembre 2012

Anteprima: Il club dei ricordi perduti

Dal 4 ottobre troverete in libreria "Il club dei ricordi perduti", scritto da Ann Hood.
Racconta di una giovane mamma che, disperata per la perdita improvvisa della sua bambina, trova in un gruppo di lavoro a maglia la forza per elaborare il lutto e per vincere la tentazione di chiudersi nel suo dolore, escludendo tutti. E’ una storia di donne che si confrontano e si confortano; un romanzo corale, un omaggio alla solidarietà femminile. Un percorso in cui a ogni punto messo in ordine sui ferri corrisponde un pezzo di vita da ricucire.


Titolo: Il club dei ricordi perduti
Autrice: Ann Hood
Editore: Tre60
Prezzo:  9,90
Pagine: 352
Trama: Senza nessuno cui dedicarle, le parole sono vuote e inutili. Come vuota e inutile è ormai la vita di Mary Baxter, una brillante giornalista che ha visto il filo della sua esistenza spezzarsi un maledetto giorno di primavera. Tuttavia, con un matrimonio sull’orlo del fallimento e un lavoro che ha perso ogni significato, Mary sorprende per prima se stessa quando decide di seguire l’unico consiglio che le ha dato la madre per superare il dolore: iscriversi a un corso di lavoro a maglia. Scettica ma allo stesso tempo incuriosita, Mary inizia quindi a frequentare la merceria di Alice – una premurosa e saggia vecchietta – dove cinque donne si ritrovano ogni mercoledì sera per creare sciarpe, maglioni, cappellini e calzini. Così, col passare delle settimane, si instaura un profondo rapporto di intimità e amicizia tra Mary e le componenti del «club», che durante le sedute le raccontano il proprio passato. Come Scarlet, che ha deciso di aprire una panetteria dopo aver perso l’amore; o Beth, madre di quattro figli, che si porta dietro un grande rimpianto; e poi Lulu, Ellen, Harriet, ognuna con la sua storia e i suoi segreti, le gioie e le delusioni, i successi e i fallimenti… E saranno proprio quelle donne e la serenità trasmessa dal lavoro a maglia ad aiutare Mary a capire che è sempre possibile uscire dal guscio in cui ci rinchiudiamo, per aprirci di nuovo alla vita e all’amore.

Il dolore di una madre

Un circolo di lavoro a maglia

Un’amicizia speciale per ricordare
e tornare a sorridere

Un romanzo corale
commovente e dal forte impatto emotivo


«Un romanzo tutto al femminile che racconta con delicata semplicità una storia di riscatto e amicizia.» The Washington Post

«Toccante. Un vero colpo di fulmine.» Vanity Fair

«Un libro che rimane nel cuore del lettore.» Newsday


L'autrice: 

Ann Hood, è nata a Rhode Island ed è cresciuta ascoltando i racconti del padre, ufficiale della Marina, sui suoi oltre vent'anni passati in giro per il mondo. Queste storie l'hanno sempre affascinata, spingendola a diventare assistente di volo. Dopo essersi trasferita a New York, ha conseguito una specializzazione in Letteratura americana e ha cominciato a collaborare con importanti quotidiani e settimanali, come The Washington Post, Glamour e Paris Rewiev.

Anteprima: Terrestre

Dal 19 settembre sarà disponibile in libreria "Terrestre", romanzo fantascientifico destinato ad un pubblico di adolescenti scritto da Jean Claude Moulevant.

Titolo: Terrestre
Autore: Jean Claude Moulevant
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 15,00
Pagine: 400
Trama: In una stradina di campagna, Anne Collodi, diciassette anni, trova il punto di passaggio per un altro mondo, o meglio l’altro mondo, quello vero, in cui è finita sua sorella Gabrielle, sedotta e rapita dal “cacciatore” Jens. Il viaggio in questa realtà asettica e futuribile è pericoloso: se scoperta, Anne rischia la morte. Ma grazie alla sua determinazione e a preziosi compagni di viaggio Anne capisce dove viene tenuta la sorella…

L'autore:

Jean-Claude Mourlevat, nato nel 1952 ad Ambert, ha pubblicato dodici romanzi, riscuotendo grande favore di lettori e critica. La battaglia d’inverno e Il bambino oceano hanno vinto il Prix Sorcières, il più prestigioso premio francese di letteratura per ragazzi.

Anteprima: La corsa delle onde

Dal 19 settembre troverete in libreria "La corsa delle onde", scritto da Maggie Stiefvater ed edito da Rizzoli. Si tratta di un romanzo autoconclusivo Urban Fantasy con un pizzico di romanticismo e azione.


Titolo: La corsa delle onde
Autrice: Maggie Stiefvater
Editore: Rizzoli
Prezzo:  17,00
Pagine: 450
Trama: “Oggi è il primo giorno di novembre, e quindi oggi qualcuno morirà.”
All’inizio di novembre, la spuma del mare regala alla spiaggia dell’isola di Thisby i cavalli d’acqua, creature leggendarie e selvagge che gli abitanti montano nelle Corse dello Scorpione, le gare senza esclusione di colpi capaci di regalare ai vincitori fama e denaro, ma anche la morte. Così è successo al padre di Sean, che a diciannove anni è ora il più abile domatore di cavalli dell’isola, ma anche a Kate, a cui i cavalli d’acqua hanno strappato entrambi i genitori, e che nella Corsa dello Scorpione vede l’occasione per garantire ai fratellini un futuro migliore. Tutti e due nella Corsa cercano qualcosa, e qualcosa troveranno: l’amore, la vera forza che spingerà Kate alla vittoria.

L'autrice:


Maggie Stiefvater è nata nell'82 e vive in Virginia insieme al marito, due figli, un gatto, in una grande casa sperduta nel nulla. Pittrice e illustratrice , scrive libri a sfondo fantasy. È l’autrice della trilogia "Lupi di Mercy Falls", iniziata con "Shiver" e proseguita con "Deeper" e "Forever".